Aspirazione rifili presso Cartotecnica Ival

Recuperare gli scarti

La progettazione di un nuovo impianto di recupero degli scarti è stata commissionata a New Aerodinamica. L’installazione è avvenuta presso il nuovo stabilimento produttivo di Litocartotecnica Ival.

Categorie: Cartiere

La progettazione di un nuovo impianto di recupero degli scarti è stata commissionata a New Aerodinamica. L’installazione è avvenuta presso il nuovo stabilimento produttivo di Litocartotecnica Ival.

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti nella sede storica della Litocartotecnica Ival S.p.A. www.ival.it, azienda specializzata nella produzione di astucci litografati in cartoncino teso, cluster e inserti per calze in carta bi patinata, dove i tecnici di New Aerodinamica S.r.l., azienda specializzata nell’aspirazione e recupero scarti di lavorazione della carta, www.newaerodinamica.com erano intervenuti per apportare miglioramenti all’impianto di aspirazione scarti prodotti dall’attività di fustellatura del cartone, la proprietà di Litocartotecnica Ival ha deciso di accorpare i due stabilimenti (stampa e cartotecnica) presenti sul territorio, in località Buscoldo (Mantova), e installare un nuovo impianto.

Il progetto

Grazie alla collaborazione con il cliente, che ha esposto le proprie esigenze, i tecnici di New Aerodinamica hanno presentato un progetto che prevedeva la realizzazione di una zona di scarico completamente nuova comprendente: un ventilatore di aspirazione principale per ciascuna delle tre fustellatrici Bobst, due gruppi di separazione aerodinamici SAM (uno per lo scarto «Bianco» e uno per lo scarto «Colorato») i cui ingressi erano regolati da valvole deviatrici, due gruppi filtranti per l’abbattimento e il recupero delle polveri, un gruppo di pulizia in zona pressa e un ventilatore di equilibrio. L’utilizzo di un solo ventilatore di equilibrio in grado di gestire simultaneamente la pressione all’interno di entrambi i separatori SAM è stato possibile grazie a un inverter per la regimazione dei volumi d’aria di aspirazione e un innovativo sistema di serrande con tempo di reazione istantaneo comandate da due pressostati presenti sulle tramogge di scarico dei separatori che ne comandavano l’apertura o la chiusura proporzionale in funzione della pressione presente all’interno della camera di scarico tra SAM e pressaballe.

Tutto il sistema è gestito da un PLC presente all’interno del quadro elettrico e sia il controllo dell’impianto che l’impostazione dei parametri può essere semplicemente effettuata utilizzando un pannello touch screen che riproduce fedelmente e in 3D l’impianto.

Un discorso particolare merita la gestione dell’aspirazione a bordo macchina: New Aerodinamica si è impegnata a recuperare tutta la propria precedente fornitura progettando e realizzando ad hoc solo le apparecchiature da sostituire e fornendo le pulsantiere per la gestione remota dello scarico.

Una scelta vincente

Di certo, l’esperienza quasi trentennale nel settore, l’utilizzo di materiali di primissima qualità e la costante attenzione verso le esigenze del cliente rendono New Aerodinamica una garanzia nel settore degli impianti di aspirazione e Litocartotecnica Ival S.p.A. rappresenta in pieno lo stereotipo del cliente attento nelle scelte e soddisfatto del risultato.

Condividi