Two… is better than one!

New Aerodinamica atterra in Grecia

Un lavoro che chiude il cerchio di un progetto iniziato dopo la seconda metà del 2019

Categorie: Packaging

Titolo ad effetto per questo articolo ma perfetto per riassumere la realizzazione di recente ultimata dal team di New Aerodinamica in Grecia.

Un lavoro che chiude il cerchio di un progetto iniziato dopo la seconda metà del 2019 per Cartontec -azienda leader nel settore cartotecnico specializzata nella produzione di cartone ondulato, cartoni e altri materiali di imballaggio in cartone- per il quale l’azienda bergamasca venne assoldata per la creazione di quatto linee di aspirazione ovvero ondulatore, una linea di converting, un trituratore e una fustella che convogliavano in un nuovo sistema di scarico con il separatore.

“Un lavoro che con il sopraggiungere della parentesi pandemia avevamo dovuto interrompere” ci spiega Paolo Radaelli A.D. di New Aerodinamica “ma portato a termine con successo nel 2020 grazie ad un montaggio curato nei minimi particolari, eseguito direttamente dal cliente stesso grazie ad una sorta di “tutorial” a distanza da noi ideato. Un vero successo dettato anche dal collaudo e dall’avviamento della macchina avvenuto da remoto, direttamente dalla nostra sede italiana, grazie ad un upgrade tecnologico che i nostri tecnici hanno sviluppato in questi anni”.
Un risultato così eccezionale che ha portato il cliente verso una scelta semplice e chiara: commissionare anche a New Aerodinamica la realizzazione di un depolveratore filtrante -già opzionato in precedenza- per rendere ancora più performate l’impianto esistente. E così a fine 2022, grazie alla ripresa totale degli spostamenti post pandemici, il team di New Aerodinamica ha potuto recarsi direttamente “sul campo” per effettuare i rilievi e decidere la zona di installazione del nuovo macchinario.

Sviluppo su carta del progetto e realizzazione le parti successive dell’iter fino al montaggio, realizzato anche in questo caso direttamente dal cliente sempre grazie al supporto di slide, immagini e piccoli tutorial creati dai tecnici italiani che hanno consentito lo sviluppo delle parti meccanica, elettrica e pneumatica. Il tutto facilitato anche dal miglioramento dell’interconnessione, conseguenza di un upgrade sul quadro elettrico, precedentemente installato, con PLC, touch screen e connessione da remoto. Del team bergamasco il collaudo, avvenuto sul posto in un fine settimana: venerdì arrivo, primo check il sabato, domenica il collaudo e lunedì la messa in servizio con materiale.
Risultato nel nuovo filtro? Assolutamente ottimo con conseguente entusiasmo del cliente. Questo dettato dalla grande utilità del filtro - collocato all’uscita del separatore- in grado di aspirare tutta la polvere con conseguente filtraggio e rimessa un circolo dell’aria pulita.

Ma come verificare il reale livello di pulizia dell’aria? Un passaggio semplice grazie all’ideazione di una sonda triboelettrica che contente il monitoraggio continuo delle emissioni. Un check importantissimo in quanto se si verificassero perdite o anomalie la sonda lancia un allarme che consente di intervenire tempestivamente. Tutto questo per un impianto che ad oggi gestisce ben 60.000m3/h, interessando sia le quattro linee precedentemente installate che un paio di linee di riserva che troveranno maggiore sviluppo nei prossimi anni. Nota ultra-green? Allo scarico del filtro -visti i volumi d’aria e la quantità di polvere emessa- è stata collocata una bricchettatrice che fa compattare la polvere, consentendone uno smaltimento veloce ed efficiente, con conseguente pulizia totale del filtro e annullamento di sporco ed inquinamento dell’area esterna del fabbricato.

Per un risultato tangibile ed immediato come ha confermato il cliente: “In order to complete our suction system we had no other choice but trecontact New Aerodimanica because we were sure that the new realization will was as successful as the previous due to high equipment quality and high professionalism of New Aerodynamica staff. Now our suction system is complete and is working continuously without any problems providing our company high productivity of our converting machines and corrugator , clean production spaces without any dust or waste paper. The maintenance cost or suction system is very low. For all that reason we recommend New Aerodinamica as a reliable partner.”
Una dichiarazione super positiva che ha acceso di soddisfazione tutto lo staff di New Aerodinamica!

E ora… spazio al prossimo impianto!

Condividi