New Aerodinamica aspirazioni tecnologiche 2.0

New Aerodinamica aspirazioni tecnologiche 2.0

Un impianto di aspirazione sottodimensionato potrebbe non essere in grado di evacuare gli sfridi provenienti dalle macchine di produzione, costringendole a lavorare a velocità inferiori.

Categorie: Legatorie

Un impianto di aspirazione sottodimensionato potrebbe non essere in grado di evacuare gli sfridi provenienti dalle macchine di produzione, costringendole a lavorare a velocità inferiori. In una tale situazione il cliente si ritrova a non poter sfruttare al massimo la capacità produttiva del proprio impianto con l’effetto di non ottenere pertanto il ritorno economico prefissato: tutto ciò a causa di un impianto di aspirazione non all’altezza delle aspettative e dei bisogni industriali. “Negli ultimi anni abbiamo assistito a una situazione di mercato non certo favorevole dove spesso purtroppo la qualità e la funzionalità degli impianti vengono sacrificate in nome di un prezzo più conveniente. New Aerodinamica, pur mantenendosi competitiva sul mercato, ritiene che dal punto di vista economico sia decisamente più conveniente per il cliente adottare soluzioni e materiali di alto livello che, a fronte di un leggero incremento dei costi, assicurino una più elevata affidabilità dell’impianto.

Negli ultimi anni abbiamo adottato soluzioni tecniche che, riteniamo, facciano la differenza in un impianto di aspirazione”, dice Paolo Radaelli di New Aerodinamica.

 Tubazioni Modulari

Nei settori dove opera, (cartiera, cartotecnica, legatoria, film plastici...), New Aerodinamica è stata pioniera nell’utilizzo di tubazioni in ferro preverniciate con le seguenti caratteristiche:

  •     Sistema modulare che garantisce la sostituzione e la perfetta intercambiabilità senza difficoltà, utilizzabile anche per ampliamenti;
  •     Ponte di messa a terra brevettato che sostituisce cavi e morsetti. Può essere aggiunto subito o dopo. Il montaggio è facile e senza saldature;
  •     Anello di giunzione veloce Quick Connect (impugnatura ergonomica), ermetico (possiede una elevata tenuta grazie alla sovrapposizione del profilo) e stabile (certificato dall’istituto DMT il quale ha dimostrato una resistenza di oltre 3 bar allo scoppio e agli sbalzi di pressione);
  •     La combinazione dell’anello di giunzione sommata alla guarnizione di tenuta e saldatura a laser della tubazione garantiscono una pulizia totale all’esterno della tubazione senza segni di sbuffi di polvere o perdite di liquidi condensati nelle tubazioni;
  •     Verniciatura Ral 7032 a polvere uniforme interna ed esterna, conforme alle norme FDA alimentari, che comporta una conduttività elettrica garantita e certificata e una maggiore resistenza alla corrosione e ai graffi;
  •     Lo spessore delle tubazioni è di 1mm, a
  • differenza delle curve che è di 1.5mm, con l’effetto di una riduzione drastica dell’usura;
  •     Semplicità e rapidità di ispezione interna alla tubazione anche da parte di personale non specializzato;
  •     Certificazione Atex (dove richiesto) per polveri con un’energia minima di ignizione al di sotto di 3mJ.

Il primo anno, (ormai ne sono passati già oltre 3), New Aerodinamica ha faticato non poco nel commercializzare questo prodotto, (spesso la novità non è facile da commercializzare: i clienti tendono a essere diffidenti). Tuttavia, a seguito delle prime installazioni, considerato sia l’impatto estetico che soprattutto quello funzionale, (mancanza di usura, facilità di ispezione, riduzione del rumore del fruscio...), è diventato molto più semplice e anche quasi più conveniente proporre questa tipologia di tubazioni, rispetto alle ormai classiche tubazioni in lamiera zincata aggraffate e spiralate.

Ionizzatori

In alcuni settori il materiale che deve essere aspirato viene caricato con cariche elettrostatiche per esigenze lavorative e ciò comporta che nella zona di separazione i rifili si depositino sulle pareti creando ostruzione e intasamento.

La soluzione più semplice, ma anche quella più economica, è quella di inserire acqua all’interno della tubazione che va a scaricare l’elettrostaticità. Questo sistema è stato utilizzato a lungo anche da New Aerodinamica, con la conseguenza peraltro dell’inevitabile formazione di ruggine, del consumo notevole di acqua all’anno, della manutenzione sugli ugelli per la formazione di calcare, dell’impaccamento dei rifili idroscopici e non funzionamento su materiali plastici e con rivestimenti a base di silicone. In questo caso New Aerodinamica ha scelto di utilizzare delle barre ionizzanti che inseriscono ioni all’interno della tubazione in tal modo annullando l’elettrostaticità, a secco e con soli 2A.

Proporzionali

Capita soventemente di dover realizzare impianti in macchinari dove la stessa linea di produzione può generare due o tre tipologie di prodotto: in questi casi generalmente il cliente vuole tenere divisi i differenti prodotti nella zona di scarico. A tal fine viene installato un separatore per ogni tipo di prodotto e tutti i separatori vengono poi collegati a un unico sistema di filtrazione con ventilatore di equilibrio.

La soluzione che New Aerodinamica adottava era quella di installare per ogni separatore delle serrande di regolazione gestite da un servomotore elettrico. Questo tipo di soluzione funziona ma comporta un tempo di risposta piuttosto lento (circa 30/40 secondi), con il conseguente continuo squilibrio del sistema. Per ovviare a questo ritardo di regolazione d ottenere una maggiore precisione New Aerodinamica ha deciso di sostituire il servomotore con un pistone proporzionale ottenendo i seguenti risultati: la risposta è immediata, la regolazione è precisa e la gestione è ancora più semplice.

Touch screen

Gli impianti vengono gestiti normalmente da quadri elettrici in elettromeccanica. New Aerodinamica ha deciso di sfruttare le ultime tecnologiche anche nell’ambito gestionale, realizzando quadri gestiti da PLC e utilizzando pannelli touch screen da 15” a colori per la gestione dell’intero impianto. Il vantaggio è notevole poiché innanzitutto dalla prima schermata si ha l’impianto sotto controllo, con la possibilità di ispezionare le linee attive, eventuali problematiche che verrebbero segnalate con allarme e i valori degli strumenti di pressione.

Con tale soluzione vengono poi eliminati tutti i pulsanti e i selettori con le spie luminose, il tutto con una notevole semplificazione, sia dal punto di vista tecnico e funzionale che, perché no, anche estetico. L’utilizzo è decisamente semplificato con pagine di visualizzazione sia dell’impianto globale sia di ogni singola linea e l’operatore ha l’impressione di ritrovarsi all’interno dell’impianto poichè, grazie alla progettazione 3D, viene effettuato il rendering dei macchinari proprio come sono installati. Inoltre è comprensibile a tutti quale linea è in funzione e dove sta scaricando il materiale poiché a monitor vengono cambiati i colori delle apparecchiature con la conseguente più facile identificazione delle stesse.

Inverter

I classici avviamenti dei ventilatori vengono effettuati in stella-triangolo. New Aerodinamica ormai non utilizza più questa tipologia. Su tutti i ventilatori, anche quelli di trasporto, vengono utilizzati avviamenti con inverter ottenendo parecchi vantaggi: si evita innanzitutto lo spunto iniziale ma si ha una rampa dolce e senza picchi di tensione, si può ottimizzare l’aspirazione senza dover intervenire sulle puleggie, si può regolare in tempo reale la forza di aspirazione in base alle diverse tipologie di produzione senza dover agire su serrande manuali; durante il cambio formato o durante le piccole manutenzioni sulle macchine di produzione si può ridurre la velocità al minimo e non da ultimo si ha un risparmio energetico globale che con altre tipologie di avviamenti è impensabile.

QR

Quante volte è capitato che il cliente avesse bisogno di informazioni sui componenti dei vari macchinari installati (tipologie cinghie, cuscinetti, maniche, voltaggio elettrovalvole pistoni ecc.), con notevoli difficoltà nel reperire i manuali d’uso di riferimento e la necessità di chiamare ogni volta i singoli costruttori. Tutti questi passaggi inevitabilmente fanno perdere tempo prezioso soprattutto in situazioni di emergenza.

 

New Aerodinamica ha risolto anche questo problema: su ogni matricola viene riprodotto un codice QR univoco dove vengono riportati i componenti e le caratteristi-che di quella macchina. Il cliente non deve far altro che scansionare il codice tramite un cellulare di ultima generazione e ha tutte le informazioni necessarie. “Tutte queste migliorie e tecnologie portano ad avere un impianto di aspirazione non solo affidabile e all’avanguardia ma soprattutto molto semplice da gestire per qualsiasi operatore, con un costo leggermente più alto ma con innumerevoli vantaggi.

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni e componenti nuovi volti a migliorare costantemente gli impianti di aspirazione”, conclude Paolo Radaelli.

Condividi