M o r e   t h a n   a s p i r a t i o n
News

Quando un filtro… può fare la differenza!

Non c’è titolo migliore per sintetizzare l’ultimo intervento firmato New Aerodinamica e in questo articolo vi spieghiamo tutti i perché di questa scelta.

Bandierina sul planisfero tutta italiana per il nuovo intervento di recente ultimato dal team di New Aerodinamica. Questa volta siamo Santa Giusta, un comune in provincia di Oristano, dove dal 1973 trova sede Ondulor, azienda cartotecnica specializzata nella realizzazione di packaging per i settori di ortofrutta, pizza, alimentare, servizi ed industria. Tratto distintivo la capacità di customizzare le realizzazioni, offrendo soluzioni in fatto di forma, grafica e dimensioni. Un elemento che accomuna Ondulor a New Aerodinamica, da sempre pronta a sopperire le esigenze del cliente.
Proprio come è avvenuto con questo ultimo intervento per il quale il committente si è avvalso delle skills del team bergamasco per risolvere un problema legato ad un filtro non idoneo necessario per l’abbattimento delle polveri. Una scelta non casuale ma dettata da una precedente collaborazione con New Aerodinamica risalente al 2009 quando il team intervenne per la realizzazione di un separatore necessario per lo scarico del materiale direttamente in pressa, in sostituzione di un ciclone preesistente. Lavoro riuscito al 100% e apripista di questo recall targato 2022 necessario per effettuare un revamping atto alla sostituzione di un filtro non idoneo che causava dispersioni e accumuli di polvere nella zona pressa interessando anche il reparto limitrofo. Primo step un sopralluogo con il quale effettuare alcune verifiche quali le porte d’aria per il ridimensionamento del filtro e del ventilatore di bilanciamento, passaggio necessario per valutare con il cliente la miglior zona per il posizionamento. Secondo step la realizzazione ed installazione del filtro, posizionato contro la parete e la pressa, per il quale i professionisti di New Aerodinamica sono riusciti ad inserire un filtro con maniche da 4,5 mt, grazie ad una conformazione lunga ed alta appositamente studiata. Ultima fase dell’intervento la regolazione attraverso un pannello PLC, con ausilio di touch screen e connessione da remoto, elementi innovativi introdotti da New Aerodinamica per consentire un controllo a distanza veloce e super efficiente per i propri clienti grazie alla possibilità di un intervento immediato. Feedback circa la riuscita dell’installazione? Cliente felice ed operatori soddisfatti per la costatazione dello stop alla fuoriuscita di polvere, causa di blocchi meccanici ai macchinari pericolosi per rischio d’incendio e rotture.
Ma per una maggiore chiarezza abbiamo passato la palla proprio a Francesco Redaelli. A.D. di Ondulor che ci ha spiegato come “New Aerodinamica è un'azienda con la quale abbiamo un rapporto di collaborazione pluriennale con reciproca soddisfazione pertanto la decisione di contattarli per questo nuovo intervento è stata immediata. Con il team ci siamo così confrontati sulla nostra problematica ed insieme abbiamo sviluppato la soluzione migliore per l’intervento da effettuare, risolvendo sia le problematiche di logistica che di intervento pre-installazione”.
Positivo anche il feedback finale per il quale Francesco ha aggiunto “Con il nuovo impianto abbiamo risolto definitivamente il problema dell’inefficacia ed il sottodimensionamento del precedente impianto di aspirazione e raccolta polveri, ottenendo risultati positivi. Possiamo proprio affermare di collaborare con una New Aero DINAMICA!”.