New Aerodinamica: Un viaggio lungo 35 anni

Dalle origini al giorno d'oggi

Cosa rende un’azienda un punto di riferimento di settore? Cosa la spinge ad andare sempre oltre? Sono questi gli interrogativi che hanno guidato New Aerodinamica nel mondo dell’aspirazione industriale rendendola sempre più una realtà solida ed innovativa.

Categorie: New Aerodinamica

Tutto ebbe inizio con papà Angelo Radaelli, commerciale di una grossa azienda francese che, dopo anni di esperienza, decise di aprire la sua prima attività a Casazza, in provincia di Bergamo. Qui nel 1984 prende vita New Aerodinamica e la sua storia è proseguita fino ad oggi con una continua e costante crescita in oltre 40 Paesi sparsi nel mondo. L’inizio fu in punta di piedi ma in anni giusti, che ben facevano sperare alla possibilità di realizzare i propri sogni. E così fu.

New Aerodinamica: esperienza nelle aziende per fornire prodotti di aspirazione adatti ad ogni settore

Fino al 90 l’ampliamento fu inarrestabile fino a giungere alla costruzione del nuovo headquarter composto da un ufficio tecnico, una parte commerciale ed un ampio magazzino nel quale stoccare il materiale utile per la creazione ed assistenza d’impianti di aspirazione di clienti nel settore cartario, cartotecnico e plastico. Furono anni di grande fermento e crescita, fino al 1997, quando in azienda fece il suo ingresso Paolo Radaelli, attuale Ceo di New Aerodinamica che, con grande entusiasmo, ricorda “ Quando entrai in azienda ero fresco di esperienza nel settore della carpenteria, uno step che avevo ritenuto indispensabile per capire appieno le esigenze del mercato. Solo la conoscenza porta a toccare nuovi confini”.

E così, con l’ingresso di Paolo e l’avvento dell’automazione dei progetti grazie ad Autocad, New Aerodinamica effettuò quell’upgrade che da lì a pochi anni la condusse verso l’espansione oltre i confini italiani.

“La voglia di fare sempre meglio, di non fermarsi, di innovare ma soprattutto di trovare la soluzione perfetta per ogni cliente sono stati gli assist vincenti che ci hanno accompagnato in questi 35 anni” così Paolo ci svela i valori di questa azienda tutta bergamasca che, oggi, grazie ad un team giovane e preparato, si interfaccia con tutte le aziende di cartiere, packaging, legatorie, film plastici e alluminio. Tutti clienti che nel corso degli anni hanno riconosciuto stima e fiducia all’azienda, contribuendo inevitabilmente alla sua crescita.

L’iter procedurale di New Aerodinamica è ormai collaudato ed a prova di riuscita: il brain-storming con il cliente, la parte importate dei rilievi, la realizzazione del progetto in 3D fino a giungere alla creazione del macchinario, sono tutti passaggi che consentono, progetto dopo progetto, di alzare sempre un po’ di più l’asticella, per arrivare a risultati sempre migliori.


Gli obiettivi possono essere molteplici a seconda delle esigenze del cliente, ma più spesso consiste nel trasportare tutti gli scarti delle lavorazioni a distanze tali da sembrare un’impresa impossibile. Un esempio? La realizzazione di un impianto su di una ribobinatrice veloce di 2.200 mt/min (=132 Km/h) trasportando i rifili per ben oltre 380 mt, incluse una ventina di curve per il trasporto di carta fluting.

Il risultato? Un impianto perfettamente riuscito e funzionante da ben 12 anni a ciclo continuo per tre turni al giorno. Un esempio semplice ma disarmante che ben fa capire il perché New Aerodinamica è l’azienda oggi scelta da clienti provenienti da Stati Uniti, Sud America Australia, Nord e Sud Africa, Russia, Pakistan… e tutta Europa.

Con i suoi più celebri macchinari, come il ventilatore aspiratore (di recente reso ancora più performante) e con una grandissima dose di onestà, serietà e semplicità, New Aerodinamica soffia così sulle sue 35 candeline, con la soddisfazione di avere percorso al meglio un pezzo di strada e puntando al futuro con spirito competitivo, tanta voglia di fare e… un sano spirito bergamasco che non delude mai!

Condividi