New Aerodinamica: al servizio della qualità!

Una collaborazione nata negli anni '80

New Aerodinamica ha studiato una serie di soluzioni ad hoc per ICO, azienda produttrice di cartone ondulato da ben 65 anni.

Categorie: Cartiere

Un titolo paragonabile ad un claim quello che delinea questo articolo, ma mai così corretto se parliamo dell’incontro tra punti di riferimento della produttività italiana come New Aerodinamica e ICO.

La prima - che con questo 2019 soffia sulle sue prime 35 candeline - nel corso degli anni ha percorso una strada tracciata verso la vetta, espandendo i suoi confini oltre il Bel Paese, arrivando a toccare tutti i continenti dei quali oggi si ha nome. La seconda invece si pone tra i principali protagonisti del settore della produzione di cartone ondulato, grazie a ben 65 anni di esperienza, fatti di efficienza, qualità, rapidità, puntualità, capacità progettuale e versatilità. Un insieme di qualità che accomuna inequivocabilmente le due aziende e che le ha condotte verso un intreccio chiamato IMPIANTI DI ASPIRAZIONE INDUSTRIALE.

Ebbene sì: perché quando devi rifornire oltre 2000 clienti che ogni giorno scelgono le tue scatole di cartone in tutto il mondo, hai la necessità assoluta di essere affiancato da impianti di aspirazione scarti al top di gamma. Un’esigenza inderogabile per ICO che, va puntualizzato, vanta un elenco di certificazioni tra le quali FSC® (Forest Stewardship Council®), che garantisce il rispetto delle risorse forestali e consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime riciclate e non a basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite secondo rigorosi principi di responsabilità. Ad essa si aggiunge inoltre l’importantissima certificazione del sistema di gestione della responsabilità sociale d'impresa, secondo lo standard internazionale SA 8000.
Due risultati raggiunti rispettando l’ambiente nella scelta dei materiali utilizzati per la produzione degli imballaggi ma anche dalla scelta di impianti fatti di macchinari customizzati, creati ad hoc per le sue esigenze.

E qui è entrata in gioco proprio New Aerodinamica che, grazie ad uno studio preventivo delle esigenze di ICO, ha poi realizzato nel corso degli anni diversi impianti di aspirazione in grado di svolgere le proprie funzioni in tempi rapidi e con il massimo delle precisione.
Nello specifico la prima necessità è sorta negli anni Ottanta, quando New Aerodinamica intervenne nello stabilimento di Sambuceto, dove venne realizzato un efficientissimo impianto di aspirazione industriale. Un risultato così positivo da catturare la fiducia del cliente che non ebbe dubbi nella scelta di ricontattare l’azienda bergamasca per la risoluzione di un importante problema di qualità di stampa, la presenza di difetti di copertura del colore legato alla presenza di polvere nella macchina da stampa ed in particolare nel circuito del trasporto vacuum, i cosiddetti “sporchi” o “capperini”. La soluzione adottata da New Aerodinamica fu così la creazione di un sistema di aspirazione e soffiaggio che consentì una riduzione dell’85% della presenza di polvere all’interno della macchina di produzione.
A questo successo si è poi aggiunto lo scorso anno quello relativo alla creazione di un impianto di aspirazione di refili su ondulatore che, in tempi rapidi di realizzazione, ha consentito un maggiore efficientamento nella produzione. Sempre sullo stesso ondulatore sono poi state realizzate le evacuazioni della ventilazione con tubazioni da Ø1000mm, per il quale è stato necessario aggirare la difficoltà dei passaggi e lo spazio ridotto di installazione.

Un problema risolto studiando ad hoc tutti i passaggi, creando dei raccordi con le coperture in vetroresina tali da mantenere la sigillatura contro le intemperie. Un lavoro ben riuscito e in tempi così brevi da riconfermare la massima soddisfazione del team di New Aerodinamica, ma soprattutto di tutti i referenti ICO.

Condividi